Se partecipo ad un concorso per essere assunto nella Guardia Forestale, ed ancor prima della fine del medesimo organizzo una festa per rendere noto il mio ingresso nel corpo, delle due l’una : o mi prendono per mitomane, o mi chiedono chi mi stia così potentemente raccomandando.
Se partecipo ad una gara d’appalto per la costruzione di una autostrada e, prima che la gara finisca, convoco una festa per gioire della vittoria, delle due l’una : o mi arrestano, o mi eliminano.
Se mi iscrivo alle Olimpiadi e, prima che inizino, festeggio con gli amici la medaglia d’oro, delle due l’una : o mi ricoverano perché matto, o mi ricoverano perché dopato.
In questi giorni, leggendo i giornali, ho appreso che il procuratore capo di Milano, dott. Francesco Saverio Borrelli, avendo fatto domanda per divenire Procuratore Generale, ancor prima che il Consiglio Superiore della Magistratura (cui compete una tale decisione) abbia avuto modo di prendere in considerazione la domanda ha già organizzato il commiato dagli amati colleghi e rilasciato un fiume di dichiarazioni d’addio. Ora, delle due l’una : o il CSM non conta un piffero, oppure ….Oppure non lo so.