Un gruppo di coloni israeliani ha dato l’assalto a un villaggio palestinese, Jid in Cisgiordania, ucciso una persona e dato fuoco alle abitazioni. Un assalto incivile, ispirato a un pericoloso fondamentalismo fanatico. La condanna delle autorità israeliane è stata corale, ma non basta e quel tipo di estremismo va combattuto.
Israele è un avamposto delle democrazie occidentali, ripetutamente costretto all’uso della forza per difendere la propria esistenza e sicurezza. Israele non ha mai iniziato una guerra per conquistare territori, le ha sempre subite, vinte e frapposto zone di sicurezza. Ha il diritto e il dovere di combattere il terrorismo palestinese, che offende gli interessi dei palestinesi. Per questo è vitale che Israele abbia ragione, mentre quel genere di coloni hanno torto.
I coloni che occupavano Gaza furono sgomberati dal governo israeliano con le ruspe. Fu un bene e fu il terrorismo palestinese a impedire la pace e la convivenza. Gli estremisti violenti nuocciono ad Israele.
Davide Giacalone, La Ragione 17 agosto 2024