Pare sia in arrivo un emendamento, ergo codicillo transitorio che poi diventerà permanente, contenete lo scudo penale per i medici. Non servirà a niente e dimostra l’incapacità di risolvere il vero problema.
Se noi avessimo un alto numero di medici condannati, per reati commessi nell’esercizio della loro funzione, volendo escludere di avere troppi sadici in camice bianco, ne dovremmo dedurre che è sbagliata la legge che regola la materia. Ma noi non abbiamo un altro numero di condannati.
Abbiamo un alto numero di medici chiamati a rispondere penalmente del loro operato, nella grandissima parte poi assolti. Quindi il tema è il procedimento, non la norma. Ragion per cui serve a nulla stabilire che risponderanno solo per dolo o colpa grave, perché saranno denunciati comprendendo queste ipotesi (mentre sarebbe inquietante cancellare il resto). E saremmo al punto di partenza.
Non c’è alternativa al far funzionare la giustizia, mentre le altre martellate alla carrozzeria generano bozzi osceni e inutili.
Davide Giacalone, La Ragione 17 gennaio 2024