Il commento di oggi

Vaccino libertà

vaccino covid(7)

Il covid «è in calo (…). Grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, alla responsabilità dei cittadini, la vita è tornata progressivamente alla normalità». Lo ha detto Giorgia Meloni, a Bali. Il sottosegretario alla salute, esponente del suo stesso partito, sostiene l’opposto. Amen.

Meloni ha anche detto che «la pandemia ha mostrato la grande fragilità delle nostre società» e che non si deve «cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà in nome della salute». Per la verità le democrazie hanno avuto i risultati migliori in termini di vaccinazioni (piuttosto, siamo indietro con la quarta dose) e hanno i migliori sistemi sanitari. Si sono dimostrate resistenti.

In quanto alla libertà, seppellito chi la negava, consiste pure nei suoi limiti. Una teoria della libertà è una teoria dei suoi limiti. Affidati anche, ma non solo, alla responsabilità. L’equilibrio è sempre precario e fallace, ma taluni divieti (ad esempio proibire le droghe) servono a salvarla, la libertà.

Davide Giacalone, La Ragione 16 novembre 2022

www.laragione.eu

Condividi questo articolo