Politica

‘A nuttata

L’allungarsi dei tempi non ha giovato al lavoro di Enrico Letta. Ora siamo alla stretta finale, che presenta difficoltà evidenti fin dal primo momento. Avrebbe fatto meglio a chiudere subito, sfruttando il peso del Colle e delle paure di cui Pd e Pdl sono preda. La notte appena trascorsa non è stata serena, lasciando presagire la possibilità dell’insuccesso. Sarebbe grave, perché ne deriverebbe la sgradevole sensazione che i cittadini sono consapevoli dei rischi che corre l’Italia, ma non chi dovrebbe governarla.

Qualsiasi cosa succeda, nessuno racconti la bubbola che i problemi sono sorti sul programma. Le cose da farsi sono non solo evidenti, ma largamente condivise. In molti hanno fatto riferimento al lavoro svolto dai dieci saggi, nominati da Giorgio Napolitano quando gli è stato chiaro che non sarebbe riuscito a far giurare un nuovo governo. Di quel lavoro parla bene chi non lo ha letto, ma neanche se ne può parlare male. E’ stato un modo per prendere tempo. Purtroppo anche perso. Ciò non toglie che il bisogno delle riforme istituzionali, del sistema elettorale e della diminuzione della pressione fiscale è consapevole chiunque sappia leggere e scrivere. No, non è quello il problema.

Diciamolo in modo piatto: il problema è che il Partito democratico non ha consentito la nascita di un governo Amato, che sarebbe stato a tutti gli effetti presidenziale, s’acconcia senza entusiasmo al governo Letta, che di quel partito è vice segretario e reggente, in quel governo vuole uomini propri, scelti secondo il criterio degli equilibri interni e delle correnti, ma vuole anche scegliere i ministri del centro destra, scartando tutti quelli che a loro creano imbarazzo politico. E’ una pretesa illogica e frutto di cattiva politica propagandistica. Il problema non è che gli altri accettino, ma che loro insistano. Così procedendo il governo nasce già in crisi. Ed è l’ultima cosa che possiamo permetterci.

L’euro è ancora pericolante. In Ue si giocano nostri interessi vitali. Il credito scarseggia, le aziende chiudono e i disoccupati crescono. L’Italia è forte e in  grado di superare questa prova. Ma non possiamo permetterci un governo che nasca da tali miserrimi ragionamenti.

Pubblicato da Il Tempo

Condividi questo articolo