Politica

Il partito della zuccheri

Si ha un bel dire che l’europeismo è un nobile sentimento, mentre immondo è chi vi si oppone. Ma la tentazione è forte. Insomma, per capirci, avete mai preso un caffè al bar?

E’ un rito, una pausa rilassante, a dispetto della caffeina. La tazzina vi è offerta ben calda, il liquido scuro e denso attende d’essere zuccherato. Ci son quelli che lo bevono amaro. Nulla da eccepire, ma lo zucchero, secondo me, ci vuole. E qui, ciascuno, ha la propria misura, il proprio modo di valutare il numero di granelli da far sciogliere. Ecco, tutto questo, adesso, è fuorilegge.
Gli italiani hanno recepito una norma dell’Unione Europea, secondo la quale sono illegali le zuccheriere, e possono essere utilizzate solo le bustine preconfezionate.
Ora, a parte il fatto che in questo modo si prende male la misura; che così facendo si butta via lo zucchero (chi versa mezza bustina getta il resto, ovviamente); che pretendere, in questo modo, di salvaguardare l’igiene è da beoti. A parte tutto questo, si vuol sapere: ma che cavolo c’entra l’Europa con le zuccheriere? Davvero esiste un legislatore europeo così sfaccendato e desideroso di farsi odiare da dedicare il suo tempo a cose sì amene?
E con questo atto di ribellione, gentili lettori, fondo il partito della zuccheriera.

Condividi questo articolo