Politica

L’inutile iniziativa popolare

I parlamentari sono troppi? Sì. Il sistema legislativo ed il bicameralismo duplicante generano lentezze ed inefficienze? Sì. Varrebbe la pena diminuire i primi e cambiare il secondo? Sì. La proposta di legge d’iniziativa popolare è una buona idea? No. Anzi, è tendenzialmente una presa in giro, offerta in pasto ad un pubblico, giornalisti compresi, che non sa di che si sta parlando.
L’iniziativa popolare è una facoltà prevista dall’articolo 71 della Costituzione, che consegna agli elettori la possibilità di far discutere proposte che, altrimenti, i parlamentari non presenterebbero. L’esperienza insegna che si tratta di una pia illusione. Io stesso ho redatto e raccolto le firme per una nuova legge sulla droga, e conservo le foto della consegna nelle mani del presidente della Camera. Non l’hanno mai neanche messa all’ordine del giorno. Tali proposte, difatti, hanno lo stesso identico valore di un’altra qualsiasi, firmata anche da un solo parlamentare, salvo mancare di sponsor interni. E’ evidente che se dei parlamentari condividono la proposta diventa inutile raccogliere le firme, bastando le loro. Figuriamoci se a proporla è addirittura il governo!
Si obietta: in questo modo avrebbe una grande forza e sarebbe ineludibile. Bubbole per smemorati. Milioni d’italiani hanno già espresso la loro opinione, votando. Tocca agli eletti fare il loro dovere, visto che sono anche tanti, senza rimandare indietro la palla. A decidere saranno comunque loro, non perdiamo tempo. Inoltre, rammento ai molti che si svegliano all’improvviso, da pluriennale letargo, che la diminuzione del numero dei parlamentari era già stata fatta, con riforma costituzionale, ma che la sinistra prima s’oppose e poi convocò un referendum confermativo, cui il centro destra si recò con indifferenza e gli italiani con impareggiabile menefreghismo, mandando tutto a ramengo.
In ogni caso, ove mai si voglia dimostrare d’essersi destati, posto che le firme parlamentari per il taglio dei seggi si trovano (se non altro per far vedere al capo d’essere fedeli, sicché essere scelti fra i sopravvivendi), e posto che sia necessario il sostegno popolare, questo lo si ottiene con le petizioni (articolo 50 della sempre meno letta Costituzione), non con la legge d’iniziativa popolare, che, ripeto, suona burlesca.

Condividi questo articolo